Parco preistorico di Peccioli dinosauri toscana
since 21.05.2020 11:17
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 2614         visits 9984

  • parcopreistoria
  • Parco Preistorico dinosauri Peccioli PISA dinosauro in toscana
  • Parco Preistorico dinosauri Peccioli PISA
  • parcopreistorico-peccioli Ricostruzioni realistiche
  • dinosauro

 Video

Il parco preistorico di Peccioli a 40 km da Pisa è da sempre il sogno di tutti i bambini. E' un parco in mezzo alla natura su una splendida collina panoramica con dei giganteschi modelli a grandezza naturale dei più comuni dinosauri della preistoria. Un percorso didattico che inizia attraversando un vulcano che erutta e arriva alle grotte dei cavernicoli.

Il primo parco di divertimento in Toscana con ricostruzione di dinosauri in vetroresina a grandezza naturale, un luogo di sano divertimento per grandi e piccini.

Si trova a Peccioli, piccolo borgo medievale in provincia di Pisa (40 Km), uno dei luoghi più divertenti della Toscana: un vero parco preistorico con tanto di dinosauri ricostruiti in resina a grandezza naturale. Il Parco Preistorico si trova appena fuori dal paesino di Peccioli in un territorio di 30 mila mq, al suo interno sono riprodotti una ventina circa di animali preistorici a grandezza naturale. Il parco naque da un'idea di un non più giovane artista circense che decise di ritirarsi nel piccolo paesino di Peccioli.

Sul terreno da lui acquistato furono rinvenuti numerosi reperti archeologici e fossili di antichissimi animali preistorici, da qui l'idea di ricostruire un parco che fosse sia scientificamente pertinente ed efficace per la didattica, sia un luogo di divertimento per grandi e piccini, dove passare ore di svago all'aria aperta: un luogo spettacolare di intrattenimento. Il Parco conta venti ricostruzioni, comprese un "vero" vulcano che erutta palline colorate e la riproduzione in scala naturale (12 metri circa) di un brachiosauro del giurassico superiore, il dinosauro più grande attualmente ricostruito in Europa.

Il Parco Preistorico di Peccioli è l'ideale per una giornata all'aria aperta per tutta la famiglia, con aree di svago e pic-nic attrezzati. La domenica è possibile usuffruire delle visite guidate, in questo modo i più piccoli potranno divertirsi ad ammirare i dinosauri tra cui velociraptor, brontosauro, brachiosauro, ma anche l'orso delle caverne e gli pterodattili.

Per visite di gruppo e per le scolaresche delle scuole materne e elementari consigliamo il nostro programma giornaliero così composto:


PROGRAMMA GIORNALIERO
per gruppi e scolaresche in visita a Peccioli e al Parco Preistorico:

 

Visita del Parco Preistorico + Esperienza e Pranzo-degustazione alla fattoria didattica a Peccioli

 - Arrivo in mattinata con visita guidata del Parco Preistorico di Peccioli. Il percorso inizia sotto un vulcano che ti catapulta nell'era dei dinosauri. La guida spiega il mondo preistorico con l'ausilio di pannelli e ricostruzioni realistiche.

- Ricreazione all'aria aperta nell'area giochi attrezzata adiacente al parco

- Trasferimento alla fattoria didattica e pranzo/degustazione con prodotti biologici dell'azienda*. La fattoria produce vino e si trova a soli 3 km dal parco preistorico.

- Nel pomeriggio scampagnata nelle vigne con spiegazione delle tecniche di coltivazione delle viti e del concetto di agricoltura biologica. L'azienda ha un ampio terreno agricolo con coltivazioni e animali. L'ambiente è ben curato e panoramico e i bambini possono divertirsi e imparare in tutta sicurezza.

Storia del Parco Preistorico dal 1977 ad oggi

La storia del Parco Preistorico inizia dalla decisione di un artista del circo, non più giovanissimo, di ritirarsi dalla vita di tournée. Il luogo prescelto per «fermarsi», come si dice in gergo, fu la cittadina di Peccioli dove, con il consiglio di alcuni parenti, l'artista comprò due ettari di vigneto e vi costruì una casa, per sé e per i due figli.
Col desiderio di cercare o, perché no, «inventare» un lavoro che potesse ripagare le attività dello spettacolo itinerante, faticosissime ma gratificanti, i due fratelli si accorsero che quella loro terra era piena di conchiglie, di strane impronte, di resti fossili: i segni concreti di un'evoluzione della natura dalla preistoria ad oggi che proprio lì, anche sulla loro vigna, aveva lasciato tracce così evidenti.

Da quel ritrovamento venne l'idea di mostrare quei piccoli tesori del passato, e di corredarli con un itinerario di ricostruzioni che fosse sia scientificamente pertinente ed efficace per la didattica, sia caratterizzato dallo stile evocativo, spettacolare e volto all'intrattenimento che è cifra distintiva dell'attività circense.

I due fratelli, Guido e Paolo Ghironi, decisero di investire su questa intuizione e nel giro di pochi mesi avevano già costruito i primi cinque animali preistorici. Era il 1977: nasceva il Parco Preistorico di Peccioli, tredici anni prima del libro Jurassic Park di Crichton e sedici prima dell'omonimo film di Spielberg.
Negli anni, i due fratelli hanno affinato la loro tecnica per la costruzione dei modelli e oggi il Parco conta venti ricostruzioni, comprese un simpatico vulcano che erutta palline colorate e la riproduzione in scala naturale di un brachiosauro del giurassico superiore, il dinosauro più grande attualmente ricostruito in Europa.

Le guide del Parco Preistorico di Peccioli sono felici di accompagnare gli studenti di ogni età lungo il percorso del Parco.  Contatti per info e prenotazioni visita guidata:

PARCO PREISTORICO
Via dei Cappuccini
56037 Peccioli (Pi)
Tel Fax: 0587.636030
Cell: (+39)328.178.58.50
E-mail: parcopreistorico@libero.it
http://www.parcopreistorico.it

Regolamento del Parco Preistorico

Per garantire a tutti un ordinato e pacifico utilizzo delle strutture e per assicurare una buona riuscita della giornata al Parco, si prega di attenersi alle seguenti regole:

 

Il Parco e l’area attrezzata

  • I bambini non possono girare da soli nel Parco e devono stare accanto agli adulti.
  • Chi accompagna i bambini ne è responsabile.
  • La Direzione non risponde dei danni causati a chi non rispetta le più elementari regole di comportamento.
  • I bambini possono giocare, su supervisione e responsabilità di un accompagnatore, nell’area loro destinata dove sono presenti le attrezzature ludiche.
  • Sono vietati giochi che possono recare danni alle cose e compromettere la sicurezza altrui.
  • Sono ammessi cani al guinzaglio.

Il parcheggio (automobili e camper)

  • Il parcheggio è gratuito ai visitatori del Parco.
  • Per i camper il pernottamento è gratuito, con possibilità di allaccio acqua e luce. È vietato però l’uso di strutture esterne al camper (tende, sedie a sdraio, tavolini etc...) per consentire il transito degli altri veicoli.
  • L’ingresso all’area sosta è permesso anche durante le ore di chiusura del Parco; è cortesemente richiesto di chiudere il cancello ad ogni passaggio.

L’area Picnic

  • L’area Picnic è riservata ai visitatori del Parco, che ne hanno accesso libero.
  • Si chiede di gettare i rifiuti negli appositi cestini, differenziando i rifiuti per tipi mediante gli appositi contenitori.
  • Porre particolare attenzione a non sprecare l’acqua.
  • Per ragioni di sicurezza è assolutamente vietato accendere fuochi e fiamme libere o barbecue.

Come raggiungere Peccioli in auto

Da Livorno, Genova, Pisa

Imboccare la Fi-Pi-LI in direzione Firenze fino all'uscita di Pontedera (Attenzione: non "Pontedera-Ponsacco", ma quella dopo!).
All'uscita di Pontedera, proseguire in direzione Peccioli.

Da Firenze

Imboccare la Fi-Pi-LI in direzione Livorno-Pisa fino all'uscita di Pontedera (la prima che trovate).
All'uscita di Pontedera, proseguire in direzione Peccioli.

Da Volterra

Seguire i cartelli indicatori per Pontedera.

Recensioni su Parco Preistorico di Peccioli

DOVE DORMIRE VICINO AL PARCO DI PECCIOLI
Prenotazioni alloggi immersi nella splendida campagna toscana in prossimità delle principali città toscane e vicini al parco e nelle suggestive colline di pisa, immersi nel verde nei vigneti ed uliveti, punti di partenza perfetto per visitare in giornata le più importanti città della toscana, elenco di alberghi hotel e bed and breakfast a Pisa prenotabili on line.

Hotel B&B nei dintorni di Pisa

Hotel a Pontedera (Pisa)

Hotel a Pisa centro storico e Torre Di Pisa

Conosci Parco Preistorico? Condividi la tua esperienza! Scrivi una recensione. Aggiungi foto. Parco Preistorico: risorse per i proprietari

http://www.tripadvisor.it/ShowUserRevie ws-g1077498-d1792390-r66345388-Parco_Preistorico-Peccioli_Province_of_Pisa_Tuscany.html
Price: N/A
Suggestion 2614
Expire in
49 weeks, 4 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >