Wellness Spa Resorts Centri Termali Terme Bagni Benessere Termalismo
since 28.07.2020 10:31
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 2577         visits 19639

  • Terme di Sirmione Lago di Garda Thermal Baths in Italy for relaxing holidays.jpg
  • piscine termali vasche idromassaggio hotel.jpg
  • wellness sauna italia.jpg
  • Hotel Residence Villa Undulna Terme della Versilia centro benessere versilia
  • Terme di Saturnia thermal baths in Tuscany region Italy.jpg
  • Wellness Spa Resorts Centri Termali Terme Bagni Benessere Termalismo Italia Italy.jpg
  • Grotta Giusti Monsummano Terme Toscana Spas in Tuscany region Italy.jpg
  • Hotel Terme Internazionale Albano Terme Wellness Spa Resorts Centri Termali Terme

 Video

Ben cinquecento anni prima della nascita di Cristo erano già conosciuti gli effetti benefici dell’acqua termale, le proprietà curative dell’acqua termale, aiutavano le persone ad attenuare dolori articolari, muscolari ed a curare le malattie che colpivano la pelle. Durante l’impero romano, oltre che per beneficiare delle proprietà, andare alle terme era diventato un momento di aggregazione tra le persone, tanto che negli edifici erano presenti saune, palestre e sale riunioni.
Negli ultimi anni il turismo termale in Italia è cresciuto in maniera esponenziale, sono molte le famiglie con bambini che ogni anno si concedono una vacanza alle terme.
Cosa c’è di meglio di una bella vacanza di relax e prendersi cura di se stessi?
Per molte persone una vacanza alle terme è diventata una necessità, una pausa per staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni, dal lavoro e dallo stress accumulato nell’arco dell’anno e rilassarsi godendo delle proprietà benefiche delle acque termali è diventato essenziale sia per il corpo che per la mente.
Le terme italiane, sono molto amate anche dai turisti stranieri, il bel paese è pieno di località termali da nord a sud.
Fatevi un giro tra le terme più belle d’Italia, quelle che valga la pena provare.
I gusti di ognuno sono diversi, c’è chi preferisce le terme naturali, magari in luoghi affascinanti ed immersi nell’ambiente naturale, oppure c’è chi preferisce le piscine termali organizzate e con tutte le comodità.

L'Italia è la nazione al mondo con il maggior numero di sorgenti d'acqua termale, le cui innumerevoli proprietà curative erano note già agli antichi romani.
Le acque termali trasmettono i loro effetti terapeutici attraverso i bagni, l'inalazione o irrigazione, le docce o come bevanda.

Ci sono moltissime offerte benessere in Italia, abbiamo selezionato i centri benessere, gli hotel con spa di tutta la penisola dove trascorrere un weekend lontano dal caos della città sarà un vero piacere.
Idromassaggi, saune, sale relax, hammam, bagni di vapore, percorsi sensoriali e trattamenti personalizzati: tutto, nei centri benessere, è pensato per armonizzare corpo e mente.
Prenota il tuo fine settimana in un centro benessere in Italia approfittando delle offerte last minute e dei pacchetti weekend in spa o day spa: fatti coccolare dai veri esperti del benessere e vivi un'esperienza indimenticabile.

Azioni anti infiammatoria, cure per dermatiti: le acque termali sono sinonimo di salute e benessere, come già sapevano gli antichi Romani.
Siamo partiti in giro per l’Italia per scoprire luoghi magici, terme naturali o bellissime strutture immerse nella natura, tra paesaggi indimenticabili e abbiamo così verificato un’altra volta come Wallace J. Nichols avesse ragione quando scrisse che l’acqua è felicità.
Sia che si tratti di stabilimenti studiati per la cura di diverse patologie, che terme sempre aperte al pubblico, le termesono dei luoghi che ci permettono di ritrovare il nostro benessere psicofisico in modo naturale.
Le più belle terme naturali della Toscana
Nel cuore della Maremma, si trovano le famose piscine calcaree naturali di Saturnia, un angolo di paradiso da raggiungere in bicicletta in un bellissimo itinerario tra la natura incontaminata, partendo da Manciano, attraversando il delizioso borgo di Montemerano e immensi vitigni.
Lungo la Via Francigena
A Gambassi Terme ci aspetta un centro benessere di prima qualità, nel cuore della Toscana e lungo il percorso della Via Francigena. Il centro termale è immerso in un parco ricco di piante secolari.
Terme, bicicletta e natura ai piedi delle Dolomiti
Nel Trentino: Comano ci accoglie con un fantastico parco termale immerso tra prati e boschi, circondato completamente dal verde e adatto anche ai bambini.
Nei dintorni non mancano passeggiate tra i paesaggi montani o trekking più impegnativi, noi vi consigliamo il sentiero che da Stenico porta alla cascata del Rio Bianco, fragorosa e spettacolare.
Tra i Colli Euganei
Ci spostiamo in provincia di Padova, dove si trova a Abano Terme, il principale centro delle famosissime ed immense Terme Euganee. Da Abano Terme si può raggiungere in poco più di due ore, con un bellissimo trekking, il Monte Rosso e i meravigliosi panorami che regala.
Tra il lago e le terme
Dal Parco Naturale Adamello Brenta alla Valsugana, eccoci a Levico Terme.
A pochi passi dal centro storico del borgo trentino troviamo uno stabilimento circondato da un ampio giardino, con cabine per la fangobalneoterapia e l’idromassaggio, postazioni per le cure inalatorie.
Da non perdere il lago omonimo, che riporta alla memoria un fiordo norvegese.
Bici e terme tra il verde del Trentino
Torniamo nel Parco Naturale Adamello Brenta per scoprire le Terme Val Rendena nel centro storico di Caderzone Terme
Alle cure termali tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale si affianca un centro wellness aperto al pubblico.
Per gli amanti della bici consigliamo di percorrere il sentiero che arriva sino alla suggestiva Riva del Garda.
A pochi chilometri dal Lago di Garda
Ultima tappa in Veneto è Cola.
Qui ci rilassiamo in una SPA naturale formata dall’acqua che scaturisce da due falde nel sottosuolo a 160 e 200 m di profondità, scoperte entrambe nel 1989 che forma due laghi termali: il Lago Principale e quello Piccolo. Nella zona è possibile scoprire una delle piste ciclabili più belle d’Italia, che parte da Mantova e raggiunge Peschiera del Garda, seguendo il fiume Mincio.
Al confine fra Toscana e Lazio
San Casciano è ricca di sorgenti termali (ben 42!)e le sue piscine termali gratuite, che sono più famose dello stabilimento termale, sono ancora quelle costruite ed utilizzate dagli antichi Romani.
Nel cuore della Valpolicella
Ci immergiamo nella natura e nei profumi della Valpolicella.
A Pescantina ci aspetta un parco termale di 5.200 metri quadri d’acqua salso-bromoiodica che sgorga a 47°C da una profondità di 130 metri.
Nella zona non si può perdere questo bellissimo itinerario lungo il fiume Adige, tra campi coltivati, abitazioni e piccole zone boschive.
Nel cuore del Parco dello Stelvio
Ultima tappa del viaggio tra le terme del Trentino è Pejo.
Dopo una giornata trascorsa alla scoperta del Parco Nazionale dell Stelvio ci aspettano le terme che non sono solo una stazione di cura, ma una vera e propria oasi di benessere dove ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.
Ai piedi del Monte Bianco
Le terme di Pré-Saint-Didier, in Valle d’Aosta, propone tre piscine termali all’aperto, circondate dalla neve in inverno e dal verde in estate, che offrono una vista incomparabile sul massiccio del Monte Bianco.
All’interno della struttura anche bagni di vapore e sale relax.
Pré-Saint-Didier è inoltre il punto di partenza di molti itinerari.
Una brevissima passeggiata di soli 30 minuti è quella che proprio dalle terme porta all’impressionate orrido, la gola scavata dalla Dora di Verney, da cui sgorgano le acque termali.
Nel cuore della Carnia
Arta Terme è la nostra prossima meta. Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, e da qui possiamo raggiungere i Campanili dei Lander attraverso un sentiero indimenticabile tra boschi e paesaggi di montagna.
Il moderno stabilimento termale utilizza l’acqua della Fonte Pudia.
Tra le terme più famose al mondo
Le acque termali di San Pellegrino, in Lombardia, sono famose in tutto il mondo e adesso il centro fondono in modo incredibile l’antica struttura con elementi moderni e con la natura circostante.
La Valle Brembana offre ai viaggiatori numerosi itinerari e numerose attività all’aria aperta.
Da non perdere i 21 chilometri della pista ciclabile Zogno–Piazza Brembana.
Terme vista mare
In Veneto ci fermiamo a Bibione, non lontano da Venezia. Qui lo stabilimento termale è praticamente in riva al mare, offrendo una vista unica! Nella zona sono 9 i sentieri da percorre in bici, dal centro di Bibione ne parte uno che procede prima verso il faro e poi nel cuore della pineta.
In Val d’Orcia
A Fonteverde si trovano le terme volute dal Granduca Ferdinando I de’ Medici: un bellissimo palazzo rinascimentale fra dolci colline, boschetti di cipressi e piccole chiese. Nei dintorni potete scoprire la Val d’Orcia, luogo incantato e meraviglioso delle Toscana, camminando tra vigneti e magici borghi.
Nel cuore verde dell’Umbria
Tra Roma e Firenze, in località San Felice Terme, sorge la stazione termale Terme Francescane Village, un parco incantato dove sgorgano sorgenti di acqua solforosa dalle numerose proprietà. Nella zona troverete un itinerario di 4 ore in bici, tra le ricchezze storiche e culturali dell’Umbria, tra monumenti intrisi di religiosità e giacimenti etruschi inseriti nella poetica cornice delle sue dolci colline verdeggianti.
Tra i boschi del Piemonte
Le acque della sorgente di Premia sgorgano ad una temperatura di 44°C in un bellissimo parco di oltre 5.000 mq, con impianti termali curativi e ludici.

Terme di Salsomaggiore Emilia-Romagna
La cittadina di Salsomaggiore, in provincia di Parma, è sempre stata un centro rinomato per le vacanze termali in Italia.
Le sue acque salsobromoiodiche, già note ai tempi dei romani, hanno molteplici proprietà curative.
Terme di Verona Veneto
Sono stata diverse volte alle terme di Verona Aquardens perché è un posto che mi mette sempre molta allegria.
I prezzi non sono alti e molte volte ci sono delle offerte che permettono di risparmiare parecchio.
Terme di Ischia Campania
Quelle di Ischia sono tra le terme in Italia migliori e anche tra le più conosciute all’estero.
L’isola dell’arcipelago napoletano vanta delle acque termali ricche di minerali con molti bacini, più sorgenti di acqua termale e fumarole.
Terme di Pantelleria Sicilia
Forse non tutti lo sanno ma a Pantelleria ci sono numerose sorgenti di acqua termale grazie all’origine vulcanica dell’isola, in un vero e proprio centro termale a cielo aperto.
Le terme di Pantelleria sono libere e gratuite per tutti. Tra le zone migliori per approfittare delle calde e benefiche acque ci sono Gadir, Nikà, il Lago Specchio di Venere e la grotta di Sataria.
Terme di Colà di Lazise, Veneto
Le terme di Colà di Lazise si trovano in un grande parco verde in mezzo ad alberi sempreverdi.
Dal punto di vista naturalistico sono per questo molto belle.
Il lago del parco termale è all’aperto e vi possono accedere anche i bambini, dato che ha alcune zone con fondale più basso adatte ai più piccoli.
Terme di Agnano, Campania
Conosciute e apprezzate da millenni, le terme di Agnano, in provincia di Napoli, sono anche tra i bacini termali più grandi d’Italia.
Terme di Chianciano, Toscana
Un altro famosissimo centro termale in Italia è Chianciano, le cui acque hanno proprietà benefiche per diverse parti del corpo, tra cui in particolare il fegato e l’apparato gastroenterico.
Terme di Saturnia, Toscana
Le terme di Saturnia sono considerate tra le migliori terme d’Italia anche dalla testata gogoterme.com che nella classifica delle 10 terme più belle d’Italia le pone addirittura al primo posto.
Terme di Prè San Didier, Val d’Aosta
Restando ancora tra le terme del nord Italia, in Val d’Aosta ci sono le terme di Prè San Didier, ai piedi del Monte Bianco.
Terme di Viterbo, Lazio
Tra le terme del centro Italia, quelle di Viterbo sono tra le più estese.
Troverete sia zone dove le terme sono gratuite, come per esempio Piscine Carletti, Bullicame e Bagnaccio, che complessi termali a pagamento e hotel con terme e spa.
Terme di Fiuggi, Lazio
Nella bella Ciociaria, in Lazio, si trovano le terme di Fiuggi, famose anche fin da tempi molto antichi.
Molti di voi conosceranno l’acqua di Fiuggi, un’acqua da tavola imbottigliata proprio nella cittadina laziale, molto utile per prevenire la formazione di calcoli.
Terme di San Filippo ai Bagni, Toscana
San Filippo ai bagni è un piccolo paese nel sud della Toscana tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata.
Questo luogo è noto fin dai tempi antichi per le fonti termali e il paesaggio naturale fatto di cascate e bianche vasche di calcare immerse nel bosco.
Terme di Bormio, Lombardia
Le terme di Bormio si trovano nella bellissima Valtellina, una destinazione perfetta per le vacanze in ogni stagione.
Troverete i Bagni Vecchi, di antica origine (si dice apprezzati già da Plinio il Vecchio), i Bagni Nuovi e Bormio Terme.
Terme di Abano, Veneto
Restando in Veneto tra le terme del nord Italia quelle di Abano sono tra le più famose.
Terme di Sirmione, Lombardia
Una delle mie terme preferite in Italia! Sirmione è una località sul lago di Garda molto romantica ed elegante, dove vado sempre volentieri.
Il complesso termale Aquaria, che offre piscine affacciate sul lago, trattamenti benessere, saune e anche un solarium per chi visita le terme in primavera o estate.

Abano Terme e Montegrotto Terme sono due delle mete preferite dagli amanti delle terme italiani. Le due località confinanti sono famose per la loro ricchezza culturale, artistica e naturalistica nonché meta di turismo internazionale, a testimonianza dell'importanza delle loro terme.

Il Termalismo oggi rappresenta uno dei temi più importanti in Italia e in Europa, dovuto anche alla forte influenza tramandata al settore turistico.
Numerose, infatti, le località turistiche che hanno fortemente valorizzato il tema riguardante le terme, le SPA e le cure del corpo.
E altrettanto numerose le strutture ricettive che hanno integrato i propri servizi con centri wellness e termali. Andare in vacanza in una località termale significa oggi poter soggiornare in hotel con SPA dove poter degustare una cucina ipocalorica e potersi rilassare grazie ad efficaci cure termali.


Selected  Spa Resorts in Italy  Get tips.

Selected websites Top experiences Tourist guides travel blogs for SPAS IN ITALY

Di terme in Italia ne abbiamo tantissime da nord a sud.
Ecco i siti selezionati che vi consigliano le terme più belle del nostro paese dove passare un week end di relax.
Siti selezionati per scoprire Centri Termali Terme benessere Spas in Italia


https://www.gogoterme.com/spa-e-centri-benessere.html

https://www.italymagazine.com/featured-story/relax-one-italys-10-best-spa-getaways

https://www.benessereviaggi.it/terme/

https://www.whotels.it/localita-benessere-e-terme-in-italia

https://www.ilturista.info/ch/vacanze_terme/italia/

https://inviaggiodasola.com/terme-in-italia-piu-belle/

Hotel Benessere by Booking.com

https://www.famigliainfuga.com/terme-italia-la-classifica-delle-migliori-terme-in-italia/

https://www.termemerano.it/

https://www.termedisirmione.com/

https://www.calidario.it/

https://www.mondo-wellness.com/terme-italia.html

https://www.termemontecatini.it/

https://www.iterme.com/
Price: N/A
Suggestion 2577
Expire in
102 weeks, 4 days
hoteldiscoun

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >