Artimino Carmignano village Villa Medicea Prato Montalbano Tuscany Toscana
since 24.07.2020 18:30
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251290         visits 956

  • borgo Artimino Carmignano Prato medieval village Tuscany Toscana.jpg
  • villa medicea Artimino Ferdinanda Carmignano Prato medieval village Tuscany Toscana.jpg
  • villa medicea La ferdinanda Artimino Carmignano Prato medieval village Tuscany Toscana.jpg
  • mortadella di Prato IGP affettati toscani antipasto toscano piatto tipico pratese.jpg
  • Cantuccini di Prato cantucci di carmignano Prato biscotti toscani.jpg
  • fichi-secchi-carmignano-01-1280x720.jpg
  • Amaretti del Fochi Amaretto di Carmignano Prato dolce toscano.jpg
  • Olio di Carmignano olio extravergine toscano Tuscan olive oil Tuscany PRato.jpg

 Video

Artimino is a walled medieval village on the top of a hill in the Montalbano area, a few kilometres away from Carmignano.
It is known for its numerous archaeological, historical and artistic evidences, but especially for the presence of Villa La Ferdinanda, one of the most important Medici villas in Tuscany.

Various Etruscan findings in Artimino underline the importance of this area across the millennia.
During the Renaissance, the construction of Villa La Ferdinanda represented a radical change in the area, as the Grand Dukes, who often stayed in Artimino, transformed the entire village.

The archaeological museum of Artimino, currently situated in the basement area of the Medici villa, is another must see.

L'antico borgo di Artimino è il fiore all’occhiello di Carmignano e una tra le mete più ambite della provincia di Prato per arte, storia e paesaggio.

È un borgo medievale murato posto in cima a un colle del Montalbano, conosciuto per le numerose testimonianze archeologiche, storiche e artistiche che accoglie, ma soprattutto per la presenza di una delle più importanti Ville medicee che punteggiano la Toscana.

Carmignano, un comune della provincia di Prato, è circondato da boschi, uliveti e vigneti. Grazie alla sua perfetta posizione strategica sul Montalbano, è stato per secoli oggetto di continue contese.
Tra le testimonianze storiche da vedere, ricordiamo i resti della Rocca di Carmignano, la Pieve di San Leonardo, l’Abbazia di San Martino e la Chiesa di San Michele.

Artimino è oggi un piccolo agglomerato di case che conta appena duecento abitanti e domina da sopra un colle un paesaggio straordinario, proprio dirimpetto alla villa medicea dai cento camini costruita dal granduca Ferdinando I sul finire del ‘500.
Per lo storico dell’Ottocento Emanuele Repetti il nome di Artimino deriverebbe dal latino “arctus minor”, cioè stretto minore rispetto all’altro stretto, più ampio ed esteso lungo sempre il corso dell’Arno, della Gonfolina. Già centro abitato in epoca etrusca e romana, il primo documento che lo ricorda è un privilegio del 25 febbraio 998 in cui Ottone III lo consegna, insieme ad altri possedimenti, al vescovo di Pistoia Antonio.
Il castello di Artimino, i cui resti sono ancora in parte visibili, è documentato fin dal 1026 e fu un forte di frontiera del comune di Pistoia molto importante, vista la posizione strategica.

La Villa Medicea di Artimino
Anche la famosa Villa Medicea di Artimino, chiamata Villa La Ferdinanda, dal nome del suo committente, il Granduca Ferdinando I De Medici, che la volle come personale residenza di caccia, è stata costruita su un luogo in buona parte occupato dall’insediamento etrusco.

La Villa Medicea di Artimino, chiamata anche La Ferdinanda o Villa dei cento camini, si trova su un poggio dirimpetto a quello del piccolo paese medievale di Artimino, una frazione del comune di Carmignano (Prato).
Oggi è sede di congressi, ricorrenze ed eventi speciali; ha anche ospitato, al piano interrato, il Museo archeologico comunale, poi trasferito in una nuova sede all'interno del borgo di Artimino.

CARMIGNANO BORGO TOSCANO IN PROVINCIA DI PRATO
Il borgo e la campagna di Carmignano, tra Firenze e Prato, è uno dei luoghi che lascia senza fiato, un angolo di paradiso immerso nel verde.
Il centro è piccolo ma estremamente ricco e interessante.
Uno dei motivi che rende Carmignano un importante punto turistico è la Villa Medicea La Ferdinanda ad Artimino, chiamata anche dei Cento Camini (ne ha uno per ogni stanza). L'edificio, voluto dal Granduca Ferdinando I de' Medici, è stato progettato dall'architetto Bernardo Buontalenti. Diventata nel 2013 Patrimonio Mondiale dell'Unesco la villa è visitabile gratuitamente su prenotazione.

Parco Archeologico di Carmignano
Il Parco Archeologico di Carmignano, di recente istituzione, si trova nella provincia di Prato, nel cuore della Toscana, e riunisce in un unico complesso il nuovo Museo Archeologico di Artimino e 4 importanti siti etruschi del territorio circostante: la necropoli di Artimino a Prato Rosello, il Tumulo di Montefortini, uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana, quello di Boschetti a Comeana e l'insediamento fortificato di Pietramarina.



Get insights and insider tips What to see best hidden gems in Tuscany region of italy.

Vacation in Artimino Carmignano Prato Ideas travel tips for your next holiday in Artimino Carmignano Prato sights in Artimino Carmignano Prato  
Siti selezionati per scoprire Artimino Carmignano Prato Cosa vedere a Artimino Carmignano Prato Siti turistici per Artimino Carmignano Prato informazioni turistiche

https://www.carmignanodivino.it/it/scopri-carmignano/itinerari-per-pochi-o-piu-giorni/ua-domenica-alla-scoperta-di-artimino/

https://www.carmignanodivino.it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Artimino

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_medicea_di_Artimino

CARMIGNANO
http://turismo.comune.carmignano.po.it/

https://www.parcoarcheologicocarmignano.it/

https://www.italiaparchi.it/parchi-di-arte-e-storia/parco-archeologico-di-carmignano.aspx

https://www.visittuscany.com/it/idee/lincanto-della-natura-toscana-il-borgo-di-carmignano/

https://www.visittuscany.com/it/proposte-di-viaggio/weekend-nella-storia-tra-artimino-e-carmignano/


Condizioni Meteo a Artimino Carmignano Prato - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Artimino Carmignano Prato

https://www.ilmeteo.it/meteo/Carmignano

https://www.meteogiuliacci.it/meteo/carmignano


Where to stay in Artimino Carmignano Prato? - Dove soggiornare a Artimino Carmignano Prato? - ¿Dónde alojarse Artimino Carmignano Prato?
Hotels Artimino Carmignano Prato online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it

Booking Artiminio
https://www.booking.com/city/it/artimino.it.html?aid=1774244

Booking Carmignano 
https://www.booking.com/city/it/carmignano.it.html?aid=1774244

Luoghi del gusto a ristoranti osterie trattorie e locali tipici a Carmignano dove mangiare a Carmignano
Places of taste in Carmignano restaurants in Carmignano where to eat in Carmignano

Ristoranti a Carmignano restaurants

https://www.thefork.it/ristoranti/carmignano-c84332

https://www.virgilio.it/italia/carmignano/cat/RISTORANTI.html

http://turismo.comune.carmignano.po.it/?act=f&fid=5719


Ricette regionali Carmignano Prato cucina tradizionale Carmignano Prato piatti tipici Carmignano Prato prodotti tipici Carmignano Prato cucina Carmignano Prato
cuisine the recipes the typical dishes of Carmignano Prato cuisine recipes of Carmignano Prato traditional cuisine Carmignano Prato typical gastronomic specialty in Carmignano Prato typical food in Carmignano Prato

Carmignano è terra di Etruschi e dei Medici, famosa sopratutto per il vino di Carmignano: uno dei vini più antichi al mondo che si produceva sin dall’epoca etrusca, come dimostrato dai ritrovamenti di vasi di vino all’interno di alcune tombe etrusche sul Monte Albano.
Fichi Secchi di Carmignano
i tratta di una produzione di nicchia, preparati in modo tradizionale, secondo il sistema adoperato dagli antenati.
Fin dal passato, è stato coltivato nelle campagne toscane ed ha avuto da sempre una connotazione tipicamente familiare.
Cantucci
Nascono dalla consuetudine delle famiglie contadine più povere di mangiare la parte rimanente (di scarto) del filoncino dolce che il panettiere preparava per le persone più facoltose, la parte rimanente veniva chiamata, per l’appunto, “cantuccio”.
All’inizio le mandorle non erano presenti.
La prima ricetta con le mandorle nasce solo in un secondo momento nella versione consumata dalla Casa De’ Medici, all’epoca di Caterina.
Amaretti del Fochi
La tradizione gastronomica di Carmignano vanta la presenza di biscotti che devono il loro successo e la loro bontà alla passione e alla professionalità di pasticceri e fornai. L’origine della ricetta degli “Amaretti” risale a fine Ottocento per opera del pasticcere Giovanni Bellini.
La Mortadella
In Toscana la mortadella nasce dall’esigenza di usare al meglio le carni scartate nella preparazione dei salami e i tagli suini di seconda scelta. Così, agli inizi del Novecento, a Prato si inizia a insaccare queste carni, a conciarle con spezie e liquori e a cuocerle in acqua.
Olio di Carmignano
Un altro prodotto principe di queste colline, è l’Olio.
Gli ettari coperti da olivi sono il doppio di quelli delle vigne. Viene prodotto l’olio extravergine d’oliva con denominazione di indicazione geografica protetta “Toscano”, alla quale si aggiunge la specifica geografica di “Montalbano”.

http://www.movingitalia.it/carmignano/piatti-tipici.html

http://pontormo.it/it/2018/10/prodotti-tipici/
Price: N/A
Suggestion 251290
Expire in
102 weeks, 0 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >